Software Libero e Linux a scuola (per davvero)

Finalmente è stato pubblicato il lavoro svolto nel Gruppo di lavoro regionale sull’Educazione alla Legalità gestito dall’USR del Veneto, in collaborazione con gli UU.AA.TT. Questo gruppo si è occupato di produrre un documento molto dettagliato che descrive come adottare il Software Libero nelle scuole.

Le attività formative di questo tavolo di lavoro, che era composto da un centinaio di docenti delle scuole della Regione Veneto, sono state articolate in quattro incontri formativi/informativi e online grazie al coordinamento delle referenti Legalità, Politiche Giovanili e Partecipazione degli Uffici Ambiti Territoriali di Verona – Roberta Spallone – e di Vicenza – Emanuela Ropele.

Il Sottogruppo 5 Piattaforme open-source è composto da 4 docenti di diversi ordini di scuola e di varie provenienze territoriali ed un ispettore tecnico:

  • Gianluca Maestra – Docente di scuola secondaria di secondo grado di Padova
  • Monica Marton – docente e collaboratrice del dirigente scolastico presso l’Istituto Comprensivo 3 di Vicenza
  • Eleonora Leta – docente e collaboratrice del irigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 8 di Verona
  • Nicola Vicentini, docente presso l’Istituto Comprensivo 5 di Padova
  • Paolo Dongilli – Coordinatore del Progetto FUSS ed ispettore presso l’Intendenza Scolastica Italiana, Provincia Autonoma di Bolzano.

In questi incontri hanno partecipato docenti, tecnici ed esperti, discutendo sul terma del Software Libero, al suo impiego, ad esempi virtuosi di utilizzo, fino all’analisi dell’esperienza del progetto FUSS di Bolzano per valutare come poterla replicare in Veneto. Alla realizzazione di questo progetto hanno collaborato, come personale esterno:

  • Albano Battistella – progetto Zorin OS e membro di Italian Linux Society sezione locale di Vicenza
  • Marco Marinello – azienda Qnets
  • Mauro Biasutti – azienda Continuity
  • Fabio Lovato – referente della sezione locale di Este di Italian Linux Society e direttore facente parte del direttivo nazionale

Il materiale prodotto si può trovare qui sotto nell’articolo originale del LugBZ, nel portale dell’USR Veneto oppure qui direttamente: https://fuss.bz.it/fuss-veneto

Fonti

Articolo del LugBZ: https://fuss.bz.it/post/2024-11-07_fuss-veneto

Progetto FUSS: https://fuss.bz.it/

LugBZ: https://lugbz.org/

ILS Este: https://este.linux.it

Pubblicazione ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *